Prenota online
La via del vino
Con quali vini si accompagna la cucina del Garda?
In zona la scelta è ampia: non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Il Bardolino è l'emblema della riviera orientale, un vino rosso leggero adatto ad accompagnare l'intero pasto, compresi i tipici piatti di pesce di lago. Altro interessante rosso è il Garda Corvina, da sole uve di corvina, il vitigno base del Bardolino e del Valpolicella. Sempre nel campo dei rossi, la riva occidentale propone buone bottiglie di Garda classico Groppello (qualche riserva è davvero notevole), mentre sulle colline mantovane più vicine al lago si fa un buon Garda Merlot.
Un'altra chance è offerta dal Valdadige rosso, che nasce ai piedi del Monte Baldo.

Passiamo ai vini rosati. In riva al Garda ce ne sono due, entrambi adattissimi alla cucina estiva: il Bardolino Chiaretto sulla riva orientale e il Garda Classico Chiaretto sull'occidentale.

Chi preferisce i bianchi, sulla riva orientale del lago trova il Bianco di Custoza, mentre a sud c'è l'eccellente Lugana: entrambi sono perfetti col pesce, ma il Lugana Superiore si sposa anche con formaggi a pasta molle e con le carni bianche. Altri notevoli bianchi sono il Garda Garganega, il Garda Sauvignon e il Garda Riesling.
In una piccola area a sud del Garda si produce inoltre il San Martino della Battaglia, bianco leggero adattissimo al pesce. Interessanti anche il Valdadige Chardonnay e il Valdadige Pinot Grigio.

Per finire in bellezza, ecco i vini da dessert. Se ne trovate qualche bottiglia, assaggiate il delizioso, ma purtroppo abbastanza raro San Martino della Battaglia liquoroso. A nord, fra il lago di Garda e il lago di Toblino, si produce l'altrettanto gradevole il Vin Santo Trentino.
Tutti i vini della Riviera del garda Bresciano vengono proposti durante l'annuale edizione della "Fiera del vino DOC" di Polpenazze in calendario a fine maggio / inizio giugno, un appuntamento entrato ormai a buon diritto a far parte della tradizione locale della Valtenesi, oltre che agli stands enologici vengono proposte anche mostre fotografiche e di pittura.